domenica 27 aprile 2014
Recensione Il Sole Nudo - Review The Naked Sun
La trama contiene un'imprecisione: la popolazione sulla Terra vive in città sovrappopolate, ma sotterranee lasciando disabitata la superficie e da qui nasce la paura degli spazi aperti e di conseguenza la paura ad essere esposti al sole.
http://www.youtube.com/watch?v=YDEtiR40Gu4&sns=em
The storyline contains an inaccuracy: the people on Earth live in overcrowded cities, but underground, leaving the surface of uninhabited and here comes the fear of open spaces and consequently the fear to be exposed to the sun.
lunedì 14 aprile 2014
Un nuovo vocabolo - A new word
Isaac Asimov, partendo dalla parola "robot" inventata dallo scrittore ceco Karel Capek, ideò il termine "robotica" ossia la disciplina che si occupa dei robot.
https://www.youtube.com/watch?v=nbJMK84V5IY
Isaac Asimov, starting with the word "robot" invented by the Czech writer Karel Capek invented the word "robotics" that is the discipline that occupy of the robots.
https://www.youtube.com/watch?v=nbJMK84V5IY
Isaac Asimov, starting with the word "robot" invented by the Czech writer Karel Capek invented the word "robotics" that is the discipline that occupy of the robots.
domenica 13 aprile 2014
Come eravamo - As we were
Ricordi del primo dopo guerra
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=yKl6BMuqzpk
Memories of the first post-war
Memories of the first post-war
venerdì 11 aprile 2014
Asimov o Azimov ?
Jack Azimov - I Figli della Galassia
Collana Altair - Editrice Il Picchio - Milano 1976
Copertina: Eddie Jones
Jack Azimov è lo pseudonimo sotto il quale si celano i nomi di tre autori italiani: Antonio Bellomi, Luigi Naviglio e Piero Prosperi.
Nel 1976 tentarono di cavalcare l'onda del successo dei racconti di Isaac Asimov con il testo "I Figli della Galassia" confidando che i lettori potessero confondersi, ma non fu così e le pubblicazioni cessarono dopo otto numeri.
Jack Azimov is the pseudonym under which you hide the names of three Italian authors: Antonio Bellomo, Luigi Naviglio and Piero Prosperi.
In 1976 he tried to ride the wave of success stories by Isaac Asimov with the text "The Sons of the Galaxy" trusting that readers could be confused, but it was not so, and publications ceased after eight numbers.
giovedì 10 aprile 2014
Biografia Autore
ISAAC ASIMOV nacque nel 1920 a Petrovic, un villaggio alla periferia della città russa di Smolenks sita a circa 400 Km da Mosca, da una famiglia ebrea.
La famiglia Asimov era proprietaria di un mulino dove lavoravano sia il nonno che il padre e curiosamente, il significato del loro cognome è "che fa crescere il grano di inverno".
Nella carestia del 1923 dovettero emigrare negli Stati Uniti, a New York e più precisamente a Brooklyn, dove continuarono la tradizione famigliare acquistando un negozio di alimentari.
Nel periodo della scuola, Asimov lesse una rivista molto nota di fantascienza - la Amazing Stories - e ne rimase talmente colpito che iniziò a dedicarsi con passione a quel tipo di lettura. Studente modello, mentre ancora studiava alla Columbia University per conseguire la laurea in chimica, cominciò a scrivere qualche racconto di fantascienza e strinse amicizia con un gruppo di aspiranti scrittori fondando, con alcuni di loro, la Futurian scienze Literary Society.
Nello stesso anno in cui si laureò, 1939, riuscì a vendere il suo primo racconto "Naufragio al largo di Vesta - Marooned off Vesta", frutto ed applicazione dei suoi studi in chimica.
Questo racconto piacque molto a John Wood Campbell, direttore della rivista di fantascienza - Astounding Science Fiction - che l'incoraggiò a continuare a scrivere e più tardi acquisto il nuovo racconto Ad Astra che poi pubblicò con il titolo di Trends.
Curiosità sul titolo dell'opera - Ad Astra - è la contrazione della frase latina di Lucio Anneo Seneca "Per Aspera sic itur ad astra" che significa "Attraverso le asperità alle stelle" e traslato in "La via che porta alle cose alte è piena di ostacoli".
Nel
1941 venne pubblicato Reason - Essere razionale, un racconto che divenne
celebre perché gettò le basi per le famose "Tre leggi
della robotica" che sono:
- Un robot non può recare danno ad un essere umano, né, astenendosi dall'intervenire, può permettere che un essere umano subisca un danno.
- Un robot deve ubbidire agli ordini che gli sono dati dagli esseri umani, eccetto i casi in cui tali ordini sono in conflitto con la prima legge.
- Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché tale protezione non violi la prima o la seconda legge.
Le tre leggi riscossero così tanto successo che furono utilizzate anche da altri numerosi scrittori di fantascienza. Altra peculiarità è la sua affermazione che solo l'uomo avrebbe colonizzato le migliaia di mondi della galassia e non gli extraterrestri.
Nell'anno seguente venne assunto come chimico presso il laboratorio della Marina a Philadelfia e, nel 1945, una volta arruolato, fu inviato a seguire il primo esperimento nucleare, del dopo guerra, su un atollo del Pacifico a Honolulu.
Congedato rientrò alla Columbia University dove nel 1949 ottenne il dottorato in biochimica lavorando e compiendo studi su nuovi farmaci contro la malaria senza mai smettere di scrivere racconti di fantascienza. Quello stesso anno entrò come incaricato di biochimica alla Scuola di medicina dell'università di Boston svolgendo attività di insegnamento.
Nel 1956 uscì Il sole nudo - The naked sun e due anni dopo lasciò l'università, conservando il titolo di professore per dedicarsi alla divulgazione scientifica.
La sua capacità di esprimersi con chiarezza ed in modo avvincente, lo fece diventare un divulgatore di successo e la sua opera più importante in questo campo, fu la "Guida alla scienza per l'uomo intelligente", una sorta di enciclopedia per il profano sull'intero campo delle scienze fisiche e biologiche.
Muore a Manhattan - New York, il 6 aprile 1992.
La sua capacità di esprimersi con chiarezza ed in modo avvincente, lo fece diventare un divulgatore di successo e la sua opera più importante in questo campo, fu la "Guida alla scienza per l'uomo intelligente", una sorta di enciclopedia per il profano sull'intero campo delle scienze fisiche e biologiche.
Dal 1977 diresse la rivista di fantascienza intitolata a suo nome ed in suo onore, l'asteroide 1981 EX19, fu chiamato 5020 Asimov.
Muore a Manhattan - New York, il 6 aprile 1992.
mercoledì 2 aprile 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)